Ginnastica Generale

GINNASTICA GENERALE
 
generaleL’attività si svolge presso la palestra dell’Istituto comprensivo di Via Aretusa 5 - Roma nell’ambito dei CC.SS.MM
 
I corsi si svolgono nel periodo 15 settembre - 15 giugno
E’ possibile effettuare delle lezioni di prova
 
FREQUENZA:  due o tre volte a settimana
  • Anni  : dai 16 in poi...
 
L’attività si  svolge con l’ausilio della musica.
Il lavoro si svolge attraverso metodiche a carattere generale, senza trascurare la ricerca di una discreta individualizzazione dell’allenamento.
In dettaglio il piano di lavoro è  rivolto:
-  al potenziamento organico, degli apparati respiratorio e cardiocircolatorio, tramite esercitazioni in forma aerobica, con l’utilizzo di pause di recupero complete, sia attive che passive.
-  al potenziamento muscolare e tonificazione di tutti i muscoli del corpo, tramite esercitazioni sia a carico naturale sia con l’utilizzo di piccoli attrezzi in maniera varia e combinata.
Particolare attenzione è rivolta ai settori muscolari quali il tronco, i muscoli respiratori, addominali, dorsali interessati nel  lavoro tonico posturale.
-  alla mobilizzazione articolare, soprattutto per quanto riguarda le articolazioni prossimali degli arti ( spalle, anche ) e del rachide. La metodologia comprende l’utilizzo di esercizi a carattere sia attivo che passivo ed esercitazioni di stretching.
-  ad un progressivo miglioramento dei rapporti interpersonali e del rapporto con se stessi; da ultimo, ma non per questo di minore importanza, l’attività si propone come un mezzo indispensabile per l’allontanamento e la diminuzione del carico di stress psicofisico accumulato durante la giornata, consentendo un sicuro miglioramento nell’affrontare i problemi della quotidianità.
 
TECNICI
  1. Dott.ssa CICCARELLI Laura   - Laurea in scienze motorie – Master in Posturologia -   Diploma di specializzazione tecniche  Mésieres  - Operatore attività motoria terza età